Alimentazione
La colazione
Gli spuntini fuori pasto
Il pranzo e la cena
La dieta
Gli extra


GLI SPUNTINI FUORI PASTO

Ahime, nota che chiamar dolente è farle un complimento....se siete come me partite armate fino ai denti di buone intenzioni e propositi, svaligiate il supermercato di ogni carotina e sedano nascosti, barrette e yogurt per portarli regolarmente a scadenza dentro il frigorifero o nella dispensa.....ebbene, come per ogni cosa sono convinta che ci sia una soluzione...deve esserci!!!!!
Allora partiamo dal presupposto che ogni dietista o nutrizionista che dir si voglia consiglia ben 5 pasti al giorno. I più golosi diranno: meno male!! invece quelli come me penseranno: ne faccio a malapena 3 come faccio ad arrivare a 5????
Non scherziamo: gli spuntini fuori pasto dovrebbero essere una piacevole abitudine, specie quando si è a dieta. Però non vuol dire che ogni tre per due bisogna fiondarsi al bar e saccheggiare il bancone dei tramezzini o dei cornetti!!! Ma nemmeno riempirsi di insipide carote e yogurt.
Immagino che la pensiate come me se vi dico che non mi attira per nulla quello che avevo comprato al supermercato con tanto entusiasmo.....ok, la buona volontà c'era....ma quella è rimasta!! Allora cerchiamo di lavorarci sopra: se per ogni spuntino fuori pasto non dobbiamo superare le 70-80 calorie ed è un limite massimo piuttosto alto, diamo la preferenza ad una piccola fettina di pane tostato, magari ai cereali, con una fettina di pomodoro sopra, poco sale e una piccola fettina di prosciutto cotto. Non le superiamo quelle calorie. Se poi sostituiamo il pane con i crostini, o meglio ancora con due crakers (non due pacchetti!!!) diminuiamo ancora e almeno anche lo stomaco oltre all'occhio, ha avuto la sua parte!!! Questo è meglio per la mattina, perchè l'indice glicemico verso le 11 inizia ad urlare ferocemente!!!
Per il pomeriggio, se volete una dritta, unite a due cucchiai di yogurt bianco e dolce light (circa 45 kcal ogni 100 gr) un cucchiaio di frutta a pezzettini o di mandorle a scagliette, e avrete un gourmet mica da poco.....e vi sembrerà di aver mangiato chissà cosa.
Era solo un esempio, ma su questa falsa riga chissà quante cose potrete trovare anche voi.....se avete delle idee condividetele, magari anche solo il parlarne fa venire delle idee geniali :-)

 

CONSIDERAZIONI A DISTANZA DI TEMPO:
Dopo aver provato varie soluzioni e dopo aver ascoltato così tante campane che altro che San Martino, sono arrivata alla conclusione che lo spuntino migliore è quello formato da grassi sani. Mi spiego meglio: i grassi sani come le mandorle, il cocco e simili, è vero che sono molto calorici, ma è anche vero che saziano subito. Aggiungerò al sito una sezione dedicata ai grassi sani, lasciate solo che vi dia un consiglio: un gambo di sedano con crema di mandorle o la carota pucciata nel burro di cocco vi assicuro che è assolutamente uno spuntino da leccarsi i baffi anche per chi non li ha!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Fairy