Piatti unici
Primi
Secondi e contorni
Pane focacce e pizze
Dolci
Microonde
Cucina sarda
Cucina estera
La dieta Dukan

PATE' DI FEGATINI DI POLLO

Ottima ricettina per un antipasto fra i più diffusi nel centro Italia.


Lavare bene dei fegatini di pollo, tagliarli grossolanamente e metterli in una casseruolina con 2 carote di medie dimensioni (una se non piace il gusto troppo dolce, provare di volta in volta le varianti), 1 cipollotto fresco, una manciatina di capperi sotto sale dissalati per 10 minuti in acqua tiepida, 100 gr di prosciutto crudo non troppo salato, la buccia grattugiata di un limone, poca salvia, poco sale. Coprire con tanta acqua quanta ne serve per coprire tutti gli ingredienti e cuocere a tegame coperto fino a che l'acqua non si è assorbita.
Togliere dal fuoco e, senza far freddare, passare il tutto col robot da cucina aggiungendo il succo del limone e regolando di sale se serve.
Ottima variante, se piace, l'aggiunta a inizio cottura di un pezzetto di zenzero fresco tritato. Dà un tocco di piccantino e di speziato legando benissimo con i fegatini.
Servire ancora caldo con crostoni di pane casareccio abbrustolito.


Nota importante: la ricetta è personalizzabile a seconda del proprio gusto, a me viene sempre diversa perchè mi piace di volta in volta variare le dosi.

Fairy