Gli alimenti
I dukaniani
La dieta Dukan

E' DUKAN O NON E' DUKAN? ECCO UN AIUTO PER SCEGLIERE CON INTELLIGENZA!!!

Come orientarsi davanti ai vari alimenti per capire cosa comprare e cosa evitare?


Abbiamo a disposizione come sempre due strumenti essenziali:
1) la tabella degli ingredienti
2) le indicazioni nutrizionali

1) Questa tabella indica gli ingredienti del prodotto. Questi devono per legge essere indicati in ordine decrescente, quindi prima quelli presenti in % maggiore,e via via a diminuire. Questo significa che anche se in un preparato sono presenti degli ingredienti non proprio consentiti come per esempio amido, zuccheri o marsala, non è detto che il prodotto sia da scartare.
Per decidere dobbiamo controllare anche le informazioni presenti nella tabella nutrizionale

2) Questa tabella di norma riporta almeno questi elementi: kcal/kjoule, proteine, carboidrati (di cui zuccheri...), grassi.
Ricordate sempre che i migliori alimenti "Dukan" sono quelli con il minor quantitativo possibile di carboidrati e grassi....


Vi invito quindi a LEGGERE SEMPRE con attenzione sia gli ingredienti sia la loro composizione ricordando che le tabelle si riferiscono sempre a 100gr di prodotto.


Un'ultima raccomandazione: a parte poche eccezioni (affettati magri),meglio non acquistare i prodotti del banco gastronomia sfusi, perchè anche se è presente il libro degli ingredienti può risultare molto difficoltoso orientarsi per scegliere il prodotto giusto.

Altra precisazione: bisognerebbe evitare prodotti in cui siano presenti nitriti e nitrati, che però sono sempre presenti negli affettati, per cui il mio consiglio è di limitarli non solo per la dieta, ma per sempre. C'è tuttavia un'eccezione: il prosciutto crudo, di Parma e San Daniele: sono gli unici senza additivi, tuttavia contengono ovviamente sale anche se meno degli altri prosciutti, quindi non esagerate comunque!!!