PROFUMI E PSICHE

Gli odori che sentiamo tutti i giorni non sono soltanto gradevoli o sgradevoli, essi hanno il potere di stimolare o frenare l'attività del cervello, la produzione di ormoni e riescono quindi ad influenzare il sistema nervoso centrale.

L'influsso dei profumi sulla mente non deve meravigliarci: la branca della neurobiologia che studia le connessioni tra odori e psiche ci spiega come le molecole di un determinato aroma si legano con alcuni recettori del cervello provocando delle diverse sensazioni e reazioni.

L'interno del naso possiede molti terminali nervosi comunicanti col cervello e l'intero organismo, diventando così una importante zona riflessogena. Intrattiene stretti collegamenti col sistema neuro-vegetativo, i centri di forza del nostro corpo bio-energetico, con i centri cerebrali della fame e del sonno e i nostri plessi nervosi. In questo modo perciò i profumi riescono a modificare la nostra psiche e ci danno sensazioni diverse.

Prendiamo per esempio i bastoncini profumati che bruciamo, essi emanano delle sostanze che ci possono dare benessere in quanto contengono odori per noi piacevoli. Va comunque detto che la loro combustione fatta in una stanza poco arieggiata può provocare inconvenienti di natura tossica, poichè la sostanza che arde è formata da carbone nitrato che, con la combustione, sprigiona ossido nitrico dannoso per le vie respiratorie.

La complessa azione degli aromi influenza non solo l'ansia e la depressione, ma coinvolge allo stesso tempo una cospicua varietà di stati psichici molti dei quali sfuggono ad una più precisa definizione e sono quindi catalogabili in modo più generico come sentimenti, emozioni, sensazioni e passioni.

Molti di questi stati psichici sono inaccessibili ai farmaci e talvolta sono modificabili solo con lunghi trattamenti di psicoterapia, mentre sono al contrario, facilmente influenzati dalle essenze. A tutt'oggi, comunque, non si sa ancora come vengano trasformati gli stati d'animo; quello che si sa è che in qualche modo gli aromi vengono incanalati verso il cervello dal nervo olfattivo e che hanno delle specifiche affinità per precise aree nervose o per determinati moti affettivi

 

Fairy