ACETO DI MELE


L'aceto di mele è molto ricco di sali minerali tra i quali emerge il potassio, seguono fosforo, calcio, zolfo, manganese, cloro, sodio, ferro, acido silicico e tracce di altri minerali; contiene inoltre vitamina C e beta-carotene, pectina, acidi della frutta, vitamine A, B1, B2, B6 ed E.
Tradizionalmente si ritiene che sorseggiando aceto di mele diluito (uno o due cucchiaini in un bicchiere d'acqua) a più riprese durante al giornata aiuti chi ha problemi di sovrappeso, in particolare chi soffre di ritenzione di liquidi. La bevanda va sorseggiata molto lentamente e a piccole dosi (da tre a sei bicchieri al giorno); il primo bicchiere andrebbe assunto al mattino appena svegli; gli altri quando si vuole, meglio se a stomaco vuoto. Naturalmente, si tratta di utilizzi tradizionali, che non hanno basi scientifiche provate.
Il metodo per dimagrire è uno solo: introdurre meno calorie e aumentare il dispendio di energia attraverso l'esercizio fisico. Gli integratori possono essere d'aiuto, ma il loro uso può essere giustificato solo se assunti nell'ambito di un regime dietetico ipocalorico.
E' antisettico e antibiotico.
La presenza di acido acetico e tannino lo rendono capace di neutralizzare germi, spore, batteri e microorganismi nocivi.
Ottimo per la pulizia della pelle (diluito in acqua solo per le pelli più sensibili) da usare con un batuffolo di ovatta, ristabilische il giusto pH (5,5) e favorisce l'irrorazione sanguigna.
Ottimo per brufoli e pelle impura in generale.
Si aggiunge all'acqua della vasca da bagno per dare tonicità, rivitalizzante per il corpo e ottimo deodorante.
Frizionato mattina e sera sulle gambe é un ottimo anti-vene varicose, per una maggiore efficacia, 4 parti di aceto di mele e 1 parte di sale.
Un buon aceto di mele deve essere scuro e torbido e va sempre ben agitato per rimescolare le preziose sostanze che si depositano sul fondo.
Possibilmente usare un prodotto da coltivazione biologica che contenga anche buccia e torsolo delle mele, non ci devono essere additivi e il pH, appunto, deve essere del 5,5.
E' infine fissante per capelli ribelli, si può semplicemente immergere pettine o spazzola in acqua e aceto; l'odore svanisce velocemente con il phon. Da non usare però sulla permanente perché potrebbe sciogliere la struttura artificiale del capelli.

Fairy