Cucina estera
Turchia

INTRODUZIONE

La cucina Turca oltre ad essere profumatissima è coloratissima, e talmente fantasiosa da non aver nulla da invidiare alle coreografie delle cucine più raffinate, pur essendo tutto sommato abbastanza semplice.
Il piatto predominante è senza dubbio quello degli antipasti, tanto che se il cliente entra in un ristorante turco spesso esce avendo ordinato un pranzo a base solamente di antipasti. Il mio consiglio è di ordinare un piatto per volta, proprio per non pentirsene dopo, in quanto sono talmente tanti, saporiti e diversi da non sentire il bisogno di ordinare altre portate.
Ma non ci sono solo antipasti: famosi i "zeytinyaglilar",buonissime verdure cotte nell'olio di oliva e poi farcite di riso, uvetta e pinoli, oppure i "borek", piccoli involtini di sottilissima pasta sfoglia farciti cin carni, formaggi o pesce e fritti o cotti al forno. Per l'estate invece scegliete un freschissimo "cacik", ovvero melanzane o peperoni fritti, cetriolo a fettine sottilissime, aglio e poco sale, il tutto condito con il leggerissimo yogurt turco.
Non possiamo assolutamente non parlare del Kebab, che in Turchia si incontra ad ogni angolo di strada e che negli ultimi anni spopola anche da noi. In Turchia si tratta di un grosso pezzo di montone già condito che è infilato in un grosso spiedo e cuoce girando parallelamente ad una griglia verticale rovente. In Italia la carne di montone viene sostituita con tacchino oppure manzo, più di rado con l'agnello.
Una delle verdure più usate in Turchia è il peperone, ingrediente base di ogni ricetta, ma il fiore all'occhiello è costituito senza dubbi dalla melanzana: si dice che vi siano oltre un centinaio di modi per prepararle. Il modo più conosciuto per prepararle si chiama "Imambayildi", che tradotto significa "delizia dell'Imam ed è un piatto freddo in cui le melanzane sono cotte nella cipolla e ricoperte di una salsa allo yogurt e pomodoro, oppure calde ripiene di carne.
Uno dei piatti forti della Turchia è il riso Pilaf, la cui preparazione è piuttosto impegnativa, ma che è alla base della cucina turca e che non manca mai in ogni casa.
Il formaggio non viene mangiato al naturale, ma costituisce la base di molti piatti. Il formaggio bianco turco è a base di latte di pecora, bianchissimo e molto consistente. Assomiglia come gusto ai nostri formaggi di capra, ma si può trovare in Italia nei negozi specializzati in prodotti alimentari esteri.
Due spezie molto usate in Turchia sono il cumino e l'aneto (dereotu), usato al posto del prezzemolo per profumare le pietanze e, con le sue foglie sottilissime, per decorarle.
I dolci turchi sono soprattutto a base di latte che per i nostri gusti sono un po' troppo dolci, ma che conquisteranno i buongustai perchè sono buonissimi!!!
Beh, è tutto...scegliete la categoria che vi interessa e....buona sperimentazione!!!!

Fairy